• Bressanone

    Lunghe passeggiate in salita e discesa per viglneti e frutteti sulle soleggiate pendici, gli itinerari sono percorribili in tutte le stagioni, bellissimi in primavera e autunno!

  • In autunno

    Il paesaggio intorno a Bressanone si tinge di mille colori: è il tempo dei raccolti, delle castagne, del vino nuovo ma anche delle passeggiate ed scursioni!

stopplay

Vacanze a Bressanone

Bressanone (Brixen in tedesco) è la terza città, per numero di abitanti, dell'intero Alto Adige (dopo Bolzano e Merano), ed è il capoluogo economico, sociale, amministrativo, artistico e storico-culturale della Valle Isarco. Oltre alla città vescovile, fulcro dell'intera città, ci sono altre 7 frazioni disseminate per la vallata, ognuna delle quali contribuisce a rendere suggestiva e incantevole questa zona: Albes, Elvas, Eores, La Mara, Millan, Monteponente, Sant'Andrea e Sarnes. Bressanone è estremamente facile da raggiungere: si trova a pochi chilometri dall'uscita Chiusa/Val Gardena dell'A22, ed inoltre possiede una stazione dei treni che la rende raggiungibile da tutta Italia.

La città di Bressanone è meta ideale di vacanza sia in estate che in inverno. Nei mesi più freddi, gli amanti dello sci potranno percorrere gli oltre 40 km di piste del Comprensorio della Plose, la principale montagna della zona, oppure, spostandosi in macchina o con altri mezzi, potranno raggiungere i comprensori limitrofi (Alta Badia, Plan de Corones e Val Gardena i più vicini), tra i più apprezzati dagli sciatori di tutta Italia e non solo. Inoltre, d'inverno si potrà partecipare anche all'International Mountain Summit, un raduno che fa incontrare alpinisti provenienti da tutto il mondo.

Durante le festività natalizie, Bressanone si riempie di turisti che accorrono per visitare i caratteristici mercatini di Natale, situati all'ombra del Duomo medievale, altro celebre punto d'interesse della città; inoltre, per quasi tutto l'anno, potrete visitare mercatini classici della tradizione altoatesina, con esposizione di prodotti alimentari tipici, di produzioni artigianali con il legno pregiato ricavato dalle foreste circostanti, e di tanti altri oggetti tradizionali, che vi faranno entrare ancor più in sintonia con la storia, la cultura e la tradizione di Bressanone.

Durante la primavera, e soprattutto l'estate, recandovi nella vallata potrete assistere ad un'esplosione di colori e profumi che la rendono una vera perla incastonata tra le montagne del Trentino-Alto Adige. Per trascorrere al meglio la vostra vacanza estiva a Bressanone, a vostra disposizione avrete un'offerta culturale molto ampia, grazie ai moltissimi eventi teatrali, artistici e musicali presenti al Forum, oppure potrete passeggiare per il bellissimo centro storico della città durante la manifestazione "Emozioni d'estate", pensata proprio per valorizzare Bressanone nei mesi più caldi.

Essendo una città di origine medievale, vi sono moltissimi monumenti di elevata importanza storica ed artistica: oltre al già citato Duomo ed al suo battistero, potrete visitare il Giardino Vescovile, inaugurato da pochi anni per valorizzare il Palazzo Vescovile, e tantissimi altri edifici religiosi distribuiti in tutta la zona. Assolutamente imperdibili sono anche i numerosi castelli, i più noti dei quali sono il Castello Tauernstein (sede del municipio) e il Castello Pallaus (detto anche Palazzo di Sarnes). Se siete appassionati di archeologia, il Percorso Archeologico (che attraversa tutta la valle) vi permetterà di osservare reperti risalenti al Neolitico e all'età del Rame. Per gli amanti dello sport all'aria aperta, troverete diverse opportunità per svolgere attività fisica durante il vostro soggiorno; potrete inoltre effettuare diverse escursioni lungo le montagne circostanti, per respirare aria pulita e rilassarvi lontano dalla confusione delle città.

Le opportunità di soggiorno a Bressanone sono molto ampie, con moltissimi hotel, garnì e appartamenti accoglienti, dotati dei migliori comfort e arredati nel tipico stile altoatesino. L'ospitalità degli abitanti vi permetterà di sentirvi a vostro agio in ogni momento, rendendo ancor più indimenticabile la vostra vacanza. Non dimenticate, infine, di recarvi nei locali Buschenschank diffusi in tutta la città: qui potrete degustare i migliori piatti della tradizionale cucina locale, vero punto di forza di questa meravigliosa terra.


La piazza principale di Bressanone

Il duomo di Bressanone

Il municipio comunale

Una vista panoramica della città

Dettaglio del Duomo

La Plose che sovrasta Bressanone

 

Alloggi e ricettività in Bressanone

Strutture centrali

Alloggiare in uno degli eccellenti hotel nel centro di Bressanone oltre che essere un'indimenticabile esperienza può risultare favorevole ai turisti che decidono di arrivare in vacanza con il treno.

Scopri
Appartamenti

Potete trascorrere le vostre vacanze in caratteristici masi in legno che offrono appartamenti dotati di ogni comfort e ristorazione casalinga.

Scopri
La carta d'identità di
Bressanone
CITTA' Bressanone
GPS 46
VALLE Valle Isarco
ALTITUDINE 559
PROVINCIA Bolzano
PATRONO 2 febbraio
REGIONE Trentino Alto Adige
FACEBOOK Facebook
Come arrivare in
Bressanone
Bressanone in automobile

A22 fino a Chiusa/Val Gardena; poi 10 km fino a Bressanone

Bressanone in treno

Stazione di Bressanone

Bressanone in autobus

Linea 1-2-3 Citybus

Principali località della zona
Selva Gardena
Merano
Lago di Carezza
Brunico
Ortisei
Corvara

Gli impianti sciistici di
Bressanone
impianti di Bressanone
Plose Ski: 9 impianti di risalita, 45 km di piste


I principali mercati di DOMANI
del Trentino Alto Adige
Località Indirizzo
Mazzin Piazzale Chiesa
Cembra via Genziane
Drena Piazza Bombardelli
Trento San Pio XI
Trento San Dona'
Castello-Molina di Fiemme centro
Carano via Giovannelli
Pinzolo Piazza S.Gerolamo
Tiarno di Sotto Piazza V.Emanuele


METEO di OGGI 19/09/2017
del Trentino Alto Adige
meteo oggi trentino alto adige
descrizione meteo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni sparse più probabili sui settori centro orientali e nevose oltre 1800 m circa. Schiarite ad iniziare da Ovest.
temperature Temperature: massime in calo. (Max Valle:16 - Max Quota:3)
venti Venti: moderati o forti settentrionali in quota con locali condizioni di foehn in valle.
probabilità pioggia Probabilità precipitazioni: bassa
Galleria foto
le migliori immagini inviate dai nostri navigatori