• Brunico

    Si trova al centro della Val Pusteria, è il capoluogo della valle e il principale punto d'incontro delle vacanze sia estive che invernali.

  • Mercatini

    Cittadina famosa per il suo suggestivo Mercatino di Natale, offre opere d'artigianato e fantastiche idee regalo per tutti i gusti.

stopplay

Vacanze a Brunico

Brunico è una delle località più fiorenti della Val Pusteria, in Trentino Alto Adige, nella provincia autonoma di Bolzano; è conosciuta principalmente a livello turistico per il comprensorio sciistico di Plan de Corones (32 impianti di risalita che collegano a 116 km di piste, raggiungibili direttamente anche in treno) e, nell'ultimo decennio, con la frazione di Riscone Brunico, è nella cronaca sportiva per essere sede dei ritiri estivi di alcune squadre di calcio della serie A italiana, come Inter e Roma.
Le vacanze a Brunico sono possibili e consigliate durante tutto l'anno, in inverno per gli amanti dello sci, sia discesa che sci di fondo, mentre durante la bella stagione sono ideali per il riposo ed il relax, o per l'attività fisica tipica degli escursionisti, che esplorano sentieri di montagna circostanti con lunghe passeggiate fino in quota. Si possono inoltre trascorrere belle giornate di sole e relax passeggiando nel Parco naturale Fanes – Sennes e Braies, nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, e nel Parco naturale Puez-Odle.

Brunico e le zone limitrofe offrono il meglio per quanto riguarda la possibilità di praticare sport, grazie alla presenza di molte strutture per la pratica e l'insegnamento delle più svariate discipline sportive:

  • golf
  • equitazione
  • mountain bike
  • nuoto
  • parapendio
  • alpinismo
  • rafting
  • pesca su lago o torrente

Indipendentemente dal periodo scelto, Brunico si dimostra sempre una località accogliente, che non fa mancare nulla ai propri ospiti sia dal punto di vista dell'intrattenimento, sia da quello dei servizi.
In città si possono trovare tutti i servizi necessari per una vacanza autonoma, ristoranti, pizzerie, alimentari, abbigliamento, con molte boutique e negozi di grandi marche lungo le via Centrale, una delle più belle e suggestive vie commerciali di tutto l'Alto Adige. Il centro storico comprende anche diversi edifici e monumenti storici, di altissimo livello artistico, quali i castelli di Brunico, di Badia, di Tures e di Lamberto, la Porta San Floriano e la Porta delle Orsoline, la Chiesa dello Spirito Santo all'Ospedale, la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e la Chiesa di Santa Caterina am Rain. Inoltre la Via Centrale, in stile medievale, è ideale per fare una bella passeggiata per il centro storico di Merano dove, nel periodo natalizio, è presente anche un noto mercatino tradizionale.
Per i giovani sono presenti alcuni locali interessanti che animano le serate in città, pub e discoteche dove divertirsi e conoscere tanta gente, specie nei periodi di massima affluenza turistica.

Brunico è anche un crocevia importante tra Val Pusteria, Alta Badia e Veneto, è relativamente vicina ad altre principali località verso le quali organizzare delle piacevoli escursioni, anche eventualmente fino a Cortina, distante circa un ora d'auto. Bruneck (cosi si scrive in Tedesco) offre buoni spunti anche per vacanze all'insegna del benessere, con centri wellness che includono i benefici di massaggi, piscine, terme, saune e bagno turco.

Alcuni nomi di strutture che rispecchiano tutte queste caratteristiche sono:

  • Majestic Hotel & Spa – Im Gelaende, 20 
  • Parkhotel Schönblick – Via Reiperting, 1
  • Royal Hotel Hinterhuber – Via Ried, 1/A
  • Hotel Reipertingerhof – Reipertingerstrasse, 3/A
  • Hotel Lindnerhof – Stefansdorf, 40/A
  • Hotel Blitzburg – Via Europa, 10
  • Hotel Goldene Rose – Graben, 36
vacanze a Brunico

A livello ricettivo sono disponibili circa 4000 posti letto su tutto il territorio comunale, tra centro città e frazioni limitrofe, tra hotel e garni.
Consigliamo ai nostri lettori che desiderano prenotare una vacanza a Brunico, di considerare la possibilità di usufruire di interessanti offerte last minute, reperibili negli ultimi giorni prima di ferragosto (estate) o natale e capodanno (inverno), con prezzi davvero competitivi.

 

Alloggi e ricettività in Brunico

Buona disponibilità

A Brunico si può alloggiare in alberghi accoglienti dotati di piscina, dove l'ambiente è curato nel minimo dettaglio.

Scopri
Wellness hotel

Il centro di Brunico è ricco di negozi che vanno da quelli d'artigianato, per souvenir ed oggettistica tipica, alle moderne boutique per l'abbigliamento e sopratutto lo sport.

Scopri
La carta d'identità di
Brunico
CITTA' Brunico
GPS 46
VALLE Val Pusteria
ALTITUDINE 838
PROVINCIA Bolzano
PATRONO 15 agosto
REGIONE Trentino Alto Adige
FACEBOOK Facebook
Come arrivare in
Brunico
Brunico in automobile

A22 fino a Bressanone; poi SS49 fino a Brunico

Brunico in treno

Stazione di Bolzano (74 km) + autobus

Brunico in autobus

Linea SAD 301/401

Principali località della zona
Selva Gardena
Merano
Lago di Carezza
Ortisei
Corvara
San Cassiano

Gli impianti sciistici di
Brunico
impianti di Brunico
Kronplatz/Plan de Corones: 32 impianti di risalita, 116 km di piste


I principali mercati di DOMANI
del Trentino Alto Adige
Località Indirizzo
Brentonico centro
Luserna Piazza Marconi
Rovereto centro
Strigno Piazza Municipio
Torcegno centro
Rabbi S.Bernardo
Siror via Cavallazza
Pinzolo Madonna del Campiglio
Fai della Paganella Piazzale Belvedere


METEO di OGGI 23/07/2017
del Trentino Alto Adige
meteo oggi trentino alto adige
descrizione meteo soleggiato con addensamenti più consistenti sui rilievi dal corso del pomeriggio e possibili rovesci e temporali dalla serata.
temperature Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, clima afoso. (Max Valle:32 - Max Quota:16)
venti Venti: deboli o moderati a regime di brezza nelle valli, moderati da sudovest in quota.
probabilità pioggia Probabilità precipitazioni: bassa
Galleria foto
le migliori immagini inviate dai nostri navigatori