• Fiera di Primiero

    Nel cuore del Trentino Alto Adige, si trova ai piedi del Monte Bedolè e delle Pale di San Martino circondata da splendidi laghi.

  • Valle di Primiero

    L'ampia vallata, che si adagia lungo il corso del fiume Cismon attorniata dalla maestosità delle Dolomiti, offre interessanti itinerari paesaggistici per gli amanti della natura e della montagna.

stopplay

Vacanze Fiera di Primiero

Fiera di Primiero risulta essere a dati statistici il più piccolo comune italiano, ma è sorprendente la ricchezza turistica concentrata in una località così poco estesa. Le vacanze a Fiera di Primiero, sia in estate che in inverno, sono una soluzione ottimale per vivere al meglio le bellezze tipiche del Trentino Alto Adige. La località è considerata il fulcro di tutta la Valle, importanza che la cittadina eredità dalla storia, dove era zona di fiere e mercati e quindi centro di tutti gli scambi commerciali del territorio. Oggi è una bellissima località turistica ideale ed ospitale tutto l'anno, in quanto d'estate si presta a vacanze rilassanti nei vari centri benessere o spa (autonomi o associati agli hotel), alle passeggiate ed escursioni nei sentieri della valle, allo shopping nei numerosi negozi e boutique presenti lungo le vie del centro città.

D'inverno diventa anche una località strategica di soggiorno per chi vuole sciare a San Martino di Castrozza (60 km di piste con 22 impianti di risalita), distante solo una decina di chilometri, visti i prezzi molto più economici degli alloggi: in partenza da Fiera di Primiero ci sono 3 linee di skibus gratuite, collegate a San Martino, Passo Rolle e Passo Cereda. Le altre località di interesse vicine sono il Passo Rolle, meta sciistica per eccellenza, e Vanoi, piccola valle costituita da paesini ed estese foreste, parte del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

Idealmente le vacanze a Fiera di Primiero dovrebbero durare per almeno una settimana o meglio quindici giorni, per riuscire a raggiungere un completo stato di benessere fisico e mentale, ma frequenti sono anche i pacchetti offerta last minute per un weekend in montagna negli appartamenti in affitto a Fiera di Primiero. Le offerte più interessanti in termini di prezzo interessano i periodi di medio - bassa stagione, dove si possono trovare prezzi davvero alettanti per coloro che possono permettersi le ferie fuori dai periodi di alta stagione. Alcune strutture dove potrete soggiornare sono le seguenti:

  • Hotel Garni Vittoria – Via Roma, 62 (Tonadico)
  • Art&Music Hotel Isolabella – Via Risorgimento, 4 (Transacqua)
  • Park Hotel Iris - Via Roma, 26 (Tonadico) 
  • Hotel Luis – Viale Piave, 20 (Fiera di Primiero)
  • Hotel Relais Orsingher – Via Guadagnini, 14 (Fiera di Primiero)
  • Hotel Sass Maor – Via Risorgimento, 20 (Transacqua)
  • Albergo Clarofonte – Via Lungo Canali, 2 (Transacqua)

La Chiesa arcipretale della Madonna dell'Assunta, il Palazzo del Dazio delle Miniere, il Battistero di San Martino (risalente all'XI secolo) e le Pale di San Martino sono monumenti che meritano di essere visitati, sia per la loro importanza storica che per la loro bellezza estetica.

Gli appartamenti sono ideali per ospitare gruppi mediamente numerosi, come le famiglie con bambini, comitive di anziani o giovani che meglio famigliarizzano con un appartamento, dove potersi gestire e divertire senza particolari preoccupazioni. La soluzione migliore per riservare un appartamento alle migliori condizioni di prezzo è prenotare con anticipo rispetto al periodo di vacanza, per avere una maggiore scelta ed approfittare delle offerte proposte da agenzie turistiche o dai gestori privati delle case. Per rintracciare gli appartamenti a Fiera di Primiero la via più rapida ed efficace è contattare l'ufficio del turismo (apt) e le agenzie turistiche, sempre aggiornati con le disponibilità; conoscendo direttamente i proprietari (da soggiorni precedenti o da consigli di amici) è possibile concordare per qualche sconto particolare, specie per soggiorni lunghi. Altrimenti internet è un'ottima alternativa, anche se richiede un po più di tempo e di dimestichezza con il computer.

Alloggi e ricettività in Fiera di Primiero

Ideale per famiglie

Gli alberghi di Fiera di Primiero sono l'ideale per famiglie, infatti offrono confortevoli stanze comunicanti per coppie con bambini piccoli.

Scopri
Hotel per i bambini

Gli hotel più gettonati sono quelli vicini al centro di Fiera di Primiero dove si possono trovare negozi, boutique e locali di ritrovo caratteristici.

Scopri
La carta d'identità di
Fiera di Primiero
CITTA' Fiera di Primiero
GPS 46
VALLE Valle del Primiero
ALTITUDINE 710
PROVINCIA Trento
PATRONO 15 agosto
REGIONE Trentino Alto Adige
FACEBOOK Facebook
Come arrivare in
Fiera di Primiero
Fiera di Primiero in automobile

A4/A31 uscita Dueville; poi SS47 della Valsugana + SS50 fino a Primiero/S.Martino

Fiera di Primiero in treno

Stazione di Feltre (34 km) o Trento (96 km) o Ora (82 km) o Bolzano (90 km) + autobus

Fiera di Primiero in autobus

Autobus societ

Principali località della zona
Canazei
Andalo

Gli impianti sciistici di
Fiera di Primiero
impianti di Fiera di Primiero
Comprensorio San Martino: 22 impianti di risalita, 60 km di piste


I principali mercati di DOMANI
del Trentino Alto Adige
Località Indirizzo
Mazzin Piazzale Chiesa
Cembra via Genziane
Drena Piazza Bombardelli
Trento San Pio XI
Trento San Dona'
Castello-Molina di Fiemme centro
Carano via Giovannelli
Pinzolo Piazza S.Gerolamo
Tiarno di Sotto Piazza V.Emanuele
Galleria foto
le migliori immagini inviate dai nostri navigatori