• Merano

    Città delle terme e dei giardini, è la meta migliore per vivere un'esperienza rilassante seguiti da personale altamente specializzato.

  • Piste da sci

    Il comprensorio sciistico di Merano, adatto a sciatori di medio livello, si trova in posizione soleggiata ed offre 40 chilometri di piste battute perfettamente.

stopplay

Vacanze a Merano

vacanze a Merano

Se avete intenzione di trascorrere una vacanza in Alto Adige ma non avete ancora trovato la giusta location, vi consigliamo di continuare a leggere la nostra sezione dedicata alle vacanze a Merano. Vi stiamo consigliando un soggiorno in appartamento in una delle più belle valli del Trentino, che turisticamente è definita conca meranese.
La città si trova nella confluenza della Val Passiria con la Val d'Adige, in una valle soleggiata e contornata da splendide cime. E' considerato un vero gioiello per la raffinatezza dell'architettura e per l'atmosfera austiaca/tirolese che ancora si respira.

Il centro è attraversato dal torrente Passirio che separa la parte "vecchia" della città da quella nuova (Maia Alta / Maia Bassa) e ancora il borgo dalla nuova zona delle terme di Merano. Merano è la località ideale anche per gli amanti delle escursioni e delle passeggiate in montagna, con molti sentieri e percorsi organizzati che vi permetteranno di immergervi completamente nell'atmosfera di questa splendida zona. I più consigliati sono: le passeggiate lungo il Passirio, oppure lungo i pendii del Kuchelberg o, infine, la Tappeinerweg, definita la miglior passeggiata di Merano. Vi sono poi la passeggiata di sculture a Lana (distante pochi km) che si distende per oltre 8 km, e i sentieri delle Rogge, in cui potrete ammirare il meglio che queste montagne hanno da offrirvi. Per coloro che sono appassionati di bici e di mountain bike, è disponibile una vasta rete di piste ciclabili, ben segnalate ed immerse in un ricco paesaggio naturalistico e culturale; per i più sportivi, potrete cimentarvi con il Passo del Rombo (2509 m) e il Passo delle Palade (1512 m). Potrete poi percorrere la pista ciclabile che scorre lungo la via Augusta, a ridosso dei binari della Val Venosta: in questo caso potrete sfruttare la bikemobile card, che vi consente di noleggiare una bicicletta e di acquistare un biglietto del treno con determinati sconti.

Qui il turismo è molto sviluppato, sia per i turisti che giungono in giornata per una visita o per vedere il famoso Castello Trauttmansdorff, sia per trascorre qualche giorno di vacanza in appartamento o in aparthotel (qui molto diffusi).
Le parti vecchia e nuova hanno il loro simbolo che le distingue:

  • per la parte vecchia è indubbiamente il duomo in stile gotico
  • nella parte nuova invece, è impossibile non notare il nuovo stabilimento termale di Merano

Tutta la zona circostante invece, da Scena a Titolo, è caratterizzata dalla presenza di castelli, passeggiate (ricordiamo la passeggiata di Sissi) e splendidi paesaggi tipici delle Dolomiti.
Il periodo dell'anno più frequentato inizia con i ponte dell'8 Dicembre e con i mercatini di Natale che invadono le pizze del centro.
Durante i mercatini di Merano potrete girare tra bancarelle e chioschi alla ricerca di prodotti artigianali locale e originali articoli da regalo per il Natale.
A novembre potrete invece trascorrere qualche giorno a Merano in concomitanza con il Merano Wine Festival, manifestazione dedicata al vino dove potrete assaggiare i vini più prelibati provenienti da tutta Italia. I prezzi degli appartamenti sono molto competitivi durante tutti i mesi dell'anno e si abbassando notevolmente sfruttando le offerte proposte dalle agenzie locali.

Alloggi e ricettività in Merano

Accoglienti hotel

Hotel specializzati in vacanze escursionistiche in montagna, con tuor guidati, proposte per arrampicata, attrezzati per ciclisti e con bici professionali a disposizione.

Scopri
Tutti gli alloggi che cerchi

A Merano la gamma di alloggi che si possono trovare è molto vasta, si va dalle piccole pensioni agli alberghi a cinque stelle, alberghi specializzati e gruppi alberghieri.

Scopri
La carta d'identità di
Merano
CITTA' Merano
GPS 46
VALLE -
ALTITUDINE 325
PROVINCIA Bolzano
PATRONO 6 dicembre
REGIONE Trentino Alto Adige
FACEBOOK Facebook
Come arrivare in
Merano
Merano in automobile

A4/A22 fino a Bolzano sud; poi superstrada MeBo, uscita Merano sud

Merano in treno

Stazione di Bolzano, poi coincidenza per Merano

Merano in autobus

Navetta da stazione di Bolzano

Principali località della zona
Selva Gardena
Lago di Carezza
Brunico
Ortisei
Corvara
San Cassiano

Gli impianti sciistici di
Merano
impianti di Merano
Merano 2000: 6 impianti di risalita, 40 km di piste


I principali mercati di DOMANI
del Trentino Alto Adige
Località Indirizzo
Mazzin Piazzale Chiesa
Cembra via Genziane
Drena Piazza Bombardelli
Trento San Pio XI
Trento San Dona'
Castello-Molina di Fiemme centro
Carano via Giovannelli
Pinzolo Piazza S.Gerolamo
Tiarno di Sotto Piazza V.Emanuele


METEO di OGGI 19/09/2017
del Trentino Alto Adige
meteo oggi trentino alto adige
descrizione meteo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni sparse più probabili sui settori centro orientali e nevose oltre 1800 m circa. Schiarite ad iniziare da Ovest.
temperature Temperature: massime in calo. (Max Valle:16 - Max Quota:3)
venti Venti: moderati o forti settentrionali in quota con locali condizioni di foehn in valle.
probabilità pioggia Probabilità precipitazioni: bassa
Galleria foto
le migliori immagini inviate dai nostri navigatori