• Selva Gardena

    Venite a scoprire il paese più alto della valle, attraverso sentieri e ferrate adatti alle famiglie con bambini e ai più esperti!

  • Val Gardena

    Durante le vostre escursioni fra gli alti pascoli nel cuore delle Dolomiti è d'obbligo una sosta nei rifugi dell'incantevole Valle!

stopplay

Vacanze Selva di Val Gardena

vacanze in Selva Gardena

Selva di Val Gardena è una delle perle della Provincia di Bolzano, nel cuore delle Dolomiti; è uno tra i centri abitati più in quota con i suoi 1563 metri sul livello del mare. La località non è molto grande (conta solo 2500 abitanti) ed è totalmente votata al turismo grazie agli appartamenti di Selva Gardena ed a altre strutture ricettive come gli hotel o i garni. Geograficamente il paese si trova proprio alla base massiccio del Sella, famoso centro sciistico delle Dolomiti, oltre ai vicini Sassolungo e il Puez.

I turisti che scelgono questa parte della valle per le proprie vacanze sono molti sia d'estate che durante l'inverno, tanto che le offerte per gli appartamenti estivi o gli affitti per la settimana bianca si susseguono durante tutto l'anno. 

La località di Selva è bella da visitare anche da un punto di vista storico-culturale, grazie alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria ad Nives, alla Cappella commemorativa per le vittime della montagna e alla piccola cappella di San Silvestro; a poca distanza si possono vedere anche i ruderi del Castello di Wolkenstein.

Il centro della cittadina è molto attivo durante tutto l'anno, in cui si organizzano mercatini e fiere di vario genere, oltre a manifestazioni di stampo artistico, legate soprattutto alle tradizioni dell'artigianato di questa zona. Il Centro manifestazioni culturali Tublà da Nives e la Casa di Cultura contribuiscono decisamente all'organizzazione di questi eventi: concerti musicali, rappresentazioni teatrali, gallerie espositive e fiere artigianali.

Un vacanza a Selva di Val Gardena è ricercata e ambita sia d'inverno che durante i mesi estivi (luglio e agosto su tutti), ma molti giungono a Selva anche per periodi più brevi come il capodanno o i ponti primaverili. Essendo l'economia del piccolo borgo totalmente rivolta alla ricettività, possiamo affermare che qui l'ospitalità è di casa e la qualità del servizio offerto è molto alta, specie nell'affitto di appartamenti.

 

appartamenti vacanza

Tra le attrazioni invernali inutile nominare le piste da sci facenti parte del circuiti Superski (oltre 1200 km di piste con 450 impianti di risalita), per citare invece le piste da fondo, lo stadio del ghiaccio e ancora le piste di pattinaggio e slittino, fino all'ultimo arrivato e curioso curling.

Da sottolineare che qui è stata inaugurata il primo impianto di risalita sotterraneo delle Dolomiti: questa funicolare collega l'arrivo del Saslong (dove si disputano gare di Super G e Discesa libera della Coppa del Mondo) a Santa Cristina per condurre sul versante opposto della vallata e alle località di Col Kaiser e Seceda.
Durante le vacanza estive sono invece il paesaggio è ideale per praticare passeggiate ed escursioni lungo i boschi e per le ferrate, mentre i sentieri sono preferiti dai ciclisti e da chi fa trekking. Vi sono anche molti siti dov'è possibile praticare scalate ed arrampicate su roccia. Per un migliore orientamento, vi consigliamo di procurarvi la mappa completa dei sentieri e delle escursioni.

Per i più sportivi, è possibile praticare diversi sport, grazie ai molti centri dislocati nella valle; le attività possibili sono: parapendio, golf, nuoto, tennis, minigolf, canoa, nordic walking, slackline park e volo in maschera.

Questa città è ricca anche di opportunità di svago e relax per tutta la famiglia, con parchi, attività ed iniziative pensate  anche per i più piccoli; sono presenti inoltre diversi centri benessere dove potersi rilassare e prendersi cura del proprio corpo.
Seguite sempre le nostre offerte per gli appartamenti in affitto!

Alloggi e ricettività in Selva di Val Gardena

Tantissimi hotel

A Selva di Val Gardena hotel a tre, quattro, cinque stelle vi faranno trascorrere delle favolose vacanze in tutte le stagioni.

Scopri
Alloggiare in un garni

I garni di Selva Gardena, spesso a conduzione familiare garantiscono professionalità in un'atmosfera calda e piacevole. Offrono il servizio di pernottamento e prima colazione.

Scopri
La carta d'identità di
Selva di Val Gardena
CITTA' Selva di Val Gardena
GPS 46
VALLE Val Gardena
ALTITUDINE 1563
PROVINCIA Bolzano
PATRONO 15 agosto
REGIONE Trentino Alto Adige
FACEBOOK Facebook
Come arrivare in
Selva di Val Gardena
Selva di Val Gardena in automobile

A22 fino all'uscita Chiusa/Val Gardena; poi SS242 fino a Selva di Val Gardena

Selva di Val Gardena in treno

Stazione di Bressanone (42 km) o Bolzano (43 km) + autobus

Selva di Val Gardena in autobus

Linea SAD 350

Principali località della zona
Merano
Lago di Carezza
Brunico
Ortisei
Corvara
San Cassiano

Gli impianti sciistici di
Selva di Val Gardena
impianti di Selva di Val Gardena
Comprensorio Val Gardena: 78 impianti di risalita, 175 km di piste Collegamento con Dolomiti Superski: 450 impianti di risalita, 1120 km di piste


I principali mercati di DOMANI
del Trentino Alto Adige
Località Indirizzo
Mazzin Piazzale Chiesa
Cembra via Genziane
Drena Piazza Bombardelli
Trento San Pio XI
Trento San Dona'
Castello-Molina di Fiemme centro
Carano via Giovannelli
Pinzolo Piazza S.Gerolamo
Tiarno di Sotto Piazza V.Emanuele
Galleria foto
le migliori immagini inviate dai nostri navigatori