Ferragosto 2024 sul lago di Garda

Durante il caldo e afoso mese di agosto c’è un giorno che tutti aspettano, soprattutto chi non è in ferie: Ferragosto. Il 15 agosto la maggior parte della gente stacca completamente la spina e si rilassa al mare, in montagna, in città oppure a casa. Anche se il clima è molto caldo e di certo ideale per qualche giorno al mare, perché non approfittare del magnifico paesaggio naturale e suggestivo del lago di Garda?

Cosa rappresenta il ferragosto?

Dall’antichità ai giorni nostri il significato del Ferragosto è molto cambiato ma è rimasta intatta l’idea di questo giorno come di un momento di festa e di meritato riposo dopo le fatiche dei lavoro di tutti i giorni.

Le origini

Si cominciò a festeggiare il Ferragosto nel 18 a.C, quando questa festa venne istituita con il nome di feriae augusti (riposo di Augusto) da, appunto, Augusto, imperatore romano dal quale prende il nome il mese di agosto. La festa pagana si celebrava l’ 1 agosto ma presto divenne una festa cattolica per celebrare l’Assunzione di Maria e venne fissata per il 15 agosto.

Il ferragosto oggi

Ai giorni nostri il Ferragosto è una festa amata da tutti, grandi e piccini, perché con fabbriche e uffici chiusi, tutti possono ritrovarsi per festeggiare o approfittarne per un piccolo viaggio. Nelle località balneari (prese d’assalto in occasione del Ferragosto) si organizzano feste, spettacoli pirotecnici ed eventi di ogni tipo, così anche nelle città; nei paesi di montagna si possono trovare invece sagre o fiere di diverso genere.

Il Ferragosto al lago di Garda

Se a qualcuno le feste in spiaggia, la confusione e le migliaia di turisti non dovessero piacere, passare il vostro Ferragosto sul lago di Garda potrebbe non essere una cattiva idea.

Il lago

A parte l’acqua dolce e le spiagge rocciose, recarsi al lago di Garda è quasi come andare al mare. Le spiagge sul lago possono essere libere o a pagamento e sono dotate di qualsiasi comfort proprio come in una località di mare.
Tra le numerosissime spiagge, ce ne sono alcune davvero da non perdere, come: la spiaggia Giamaica a Sirmione, caratterizzata dal chiaro colore delle acque per la presenza di rocce nel fondale, la spiaggia lido delle bionde fatta di ciottoli e pezzi di prato, e la Manerba Baia Blanca, a pagamento e principalmente popolata da giovani, tra le più famose.
Tutte le spiagge sono dotate di bar e servizi e ci sono anche acqua park e diversi luoghi in cui far divertire i bimbi tra giochi e sport.

I borghi

Vicino al lago o nell’entroterra, si sono sviluppati nei secoli numerosissimi borghi romantici e suggestivi che vale la pena visitare se si decide di passare qualche giorno sul lago di Garda.
La maggior parte di questi sono medioevali e gli abitanti conservano ancora le antiche tradizioni; alcuni esempi di borghi da visitare sono: Malcesine con il castello Scaligero oppure Lazise, cinto dalle mura medioevali.

Cosa fare la notte di Ferragosto

Decidere che cosa fare la notte di ferragosto non è così facile: dipende dagli eventi più vicini e da che cosa preferite fare. Se siete persone tranquille potete optare per una bella cena di pesce (magari di lago) in qualche ristorante tipico e concludere la serata in uno dei tanti bar in riva al lago.
Se invece volete godervi a pieno la sera di Ferragosto, avrete l’imbarazzo della scelta. Alcune idee potrebbero essere:

  • Andare a ballare in un bar in riva al lago: sono molti i locali che organizzano feste con dj per la notte di ferragosto.
  • Visitare qualche sagra o festa paesana: molto spesso in occasione del giorno di Ferragosto vengono organizzate sagre tipiche di questo luogo pieno di storia.
  • Festa in barca: molte barche organizzano feste con cena e dj in occasione del 15 agosto.
  • Farsi il bagno di notte
  • Andare in una discoteca: sono parecchie le discoteche che animano l’entroterra del Garda, soprattutto a Desenzano e Lonato del Garda.

Dove alloggiare per il Ferragosto nel lago di Garda

Scegliere dove alloggiare nel lago di Garda è difficile sia perché sono moltissimi i paesi e città che si affacciano sul lago, sia perché bisogna cercare di trovare la struttura che più si avvicina ai nostri desideri.
Tra i paesi più famosi e nei quali si concentrano la maggior parte delle prenotazioni ci sono:

  • Sirmione con le grotte di Catullo
  • Riva del Garda
  • Peschiera del Garda
  • Desenzano
  • Limone sul Garda
  • Gardone Riviera

Questi sono solo alcuni dei paesi che si affacciano sul lago, ma ricordiamo che è comunque una buona scelta quella di alloggiare anche nell’entroterra dove i prezzi sono un po’ più bassi e c’è meno confusione.
I prezzi, nella settimana di Ferragosto in particolare, possono essere molto alti e per questo conviene prenotare in anticipo o almeno tenere d’occhio possibili offerte che potrebbero regalarvi un soggiorno da sogno senza spendere cifre esagerate.

Non sempre però è facile capire quale delle tante strutture ricettive potrebbe fare al caso nostro, per questo motivo vi faremo qualche proposta che potrete, se lo desiderate, prendere in considerazione quando organizzerete la vostra vacanza di ferragosto sul lago di Garda.


Hotel San Marco★★★

Lungolago Mazzini, 15, Peschiera del Garda (VR). Da questo hotel si può godere di una magnifica vista sul Lago soprattutto la sera dalla sala che si affaccia sul lago. L’hotel è dotato di ogni comfort e anche di una piscina esterna.


Appartamenti Punta Gro

Via Verdi, 25 (Loc. Gro’) Lugana Sirmione (BS). A pochi minuti da Sirmione e dalle terme, questo complesso di appartamenti è dotato di: piscine esterne, minimarket, wifi, campi da tennis ecc. Le stanze sono ampie e pulite.


Hotel Portici Romantik ★★★★

Piazza 3 novembre 19 Riva del Garda (TN). Situato nella piazza di Riva del Garda, si trova molto vicino al lago e ad un buon prezzo offre comfort di ogni tipo. C’è una Spa, WiFi e colazone gratuiti e personale molto cortese.

6 Commenti a “Ferragosto 2024 sul lago di Garda”

  • Ludovica_91 says:

    Ho trascorso diverse volte le mie vacanze al Lago di Garda nel periodo centrale di agosto e devo dire che per Ferragosto si fa veramente festa e c’è da divertirsi! inoltre lo spettacolo pirotecnico sul lago è veramente spettacolare!!

  • Gabri_87 says:

    Luogo incantevole di Ferragosto, io solitamente ci vado per fare sci nautico!

  • Robert22 says:

    Fantastico rompere la solita routine di ferragosto in spiaggia, rilassandosi nelle rive del Lago di Garda!

  • Giorgio says:

    Mi sono già preso avanti quest’anno per festeggiare Ferragosto al fresco, infatti andrò con i miei amici nel Lago di Garda anche per fare qualcosa di diverso dalla solita spiaggia!

  • Marco says:

    L’anno scorso ho saltato ma il ferragosto al lago di Garda è un must!

  • Graziella says:

    Ferragosto è perfetto per divertirsi sul lago di Garda, se si prenota per tempo è possibile trovare anche offerta molto vantaggiose

Lascia un Commento

Cerca
Immagine
  • Lago di Garda

Seguici anche su Facebook