Capodanno in montagna: le 5 migliori mete del Trentino Alto-Adige

Per gli amanti dell’alta quota la meta per il Capodanno è certa: la montagna. Da hotel, chalet, baite e B&B, la montagna è capace di accontentare i gusti di tutti.

Il Capodanno in montagna però va organizzato con largo anticipo per evitare di trovare il “tutto esaurito” e/o spendere cifre troppo alte.

Ma quali sono le migliori mete per il Capodanno in montagna in Trentino Alto-Adige? In questo articolo la redazione di Trentino-in ha cercato di selezionare le destinazioni più belle e suggestive per trascorrere un San Silvestro indimenticabile. 

Le 5 migliori mete per il Capodanno in Trentino Alto-Adige 

Il Capodanno in montagna è un must per molti: che si decida di trascorrerlo in famiglia, con gli amici, o in coppia l’alta quota è sempre una buona soluzione.

Vanno però tenuti in considerazione alcuni fattori: in primo luogo i prezzi, la tipologia di Capodanno che si vuole trascorrere, la vacanza che si vuole fare.

Tra piste da sci, sentieri per fare lunghe ciaspolate, trekking, il Trentino Alto-Adige è da sempre una delle mete più gettonate. Vediamo le 5 migliori mete. 

Madonna di Campiglio, Trentino Alto-Adige

Una delle destinazioni più amate per il Capodanno in montagna è Madonna di Campiglio. Gioiello situato tra le Dolomiti del Brenta e il ghiacciaio dell’Adamello, è la località perfetta per gli amanti degli sci. 

La ski area dispone di 57 impianti di risalita per 150 km di piste adatte a tutti gli sciatori: da percorsi per i principianti, a corsi di sci per i bambini, fino alle piste per i più esperti, Madonna di Campiglio è il paradiso per gli sciatori. 

Il Capodanno a Madonna di Campiglio si trascorre tra la neve. Diversi locali, da ristoranti di lusso, a baite in alta quota, organizzano cenoni a tema per attendere la mezzanotte, e lo spettacolo pirotecnico che colora le vette innevate

Alta Badia, Trentino Alto Adige

Tra le 5 migliori mete del Trentino Alto-Adige dove trascorrere il Capodanno, non può mancare l’Alta Badia. Una località capace di accontentare i gusti anche dei più pretenziosi, i modi per trascorrere la notte di San Silvestro variano a seconda dei gusti.

Per gli amanti degli sci non mancano piste e percorsi da fare. La stagione sciistica apre il 5 dicembre data da cui è possibile accedere ai 130 km di piste e ai 500 dell’area Dolomiti Superski a cui la località è collegata.

Per chi invece preferisce fare lunghe passeggiate in Alta Badia pullula di boschi e sentieri da percorrere, e nei quali scovare ristoranti tipici dove riposare gustando un piatto della tradizione locale.

Il Capodanno di Alta Badia si può trascorrere in vari modi: facendo un cenone in baita, assaggiando i piatti tipici, oppure si possono raggiungere le località limitrofe: Cortina, Ortisei e Bolzano e attendere il nuovo anno in piazza o in qualche locale. 

Merano, Trentino Alto Adige

Merano è la meta prediletta da chi vuole trascorrere un San Silvestro in relax a contatto diretto con la natura. Situata a pochi chilometri da Bolzano, nel centro storico si trovano centri termali all’avanguardia con vasche di acqua salina, piscine e saune.

Merano custodisce anche dei veri e propri gioielli da scoprire come i giardini botanici di  Castel Trauttmansdorff, la vecchia Torre delle polveri, dalla quale si può godere di una delle viste più suggestive della città e non solo. 

Il Capodanno a Merano si può trascorrere in diversi modi. Per chi vuole rilassarsi, consigliamo di aspettare la mezzanotte in un centro termale, e di godersi magari lo spettacolo pirotecnico da una delle tante piscine riscaldate all’esterno degli hotel. Per chi invece preferisce la festa, e stare tra la folla, un’ottima idea è recarsi nel centro storico e attendere il nuovo anno nel centro storico. 

Bolzano, Trentino Alto Adige

Parlando di Capodanno in montagna, e delle 5 migliori mete del Trentino Alto-Adige, Bolzano non può essere tralasciata. 

Già dai primi di dicembre la città accoglie migliaia di turisti, giunti da tutta Italia e non solo, per ammirare i mercatini di Natale, e assaggiare i prodotti locali. Immersa tra colline e vigneti, a pochi passi dalle Dolomiti, il Capodanno a Bolzano è l’ideale per gli amanti della natura, dell’arte e della storia.

Per fare escursioni naturalistiche, con una breve passeggiata si può raggiungere il Rencio, ovvero la zona vinicola della città, o spostarsi in auto verso il lago di Carezza e rilassarsi a contatto con la natura.

Nel centro storico di Bolzano, oltre al mercatino natalizio che ha luogo in Piazza delle Erbe, meritano di essere visitati il Duomo e Castel Firmiano, vecchie roccaforti della città. 

Un Capodanno all’insegna delle tradizioni, della storia, da trascorrere nella piazza principale, o in qualche ristorantino degustando i piatti tipici in attesa del nuovo anno. 

Trento, Trentino Alto-Adige

Concludiamo la rassegna sulle 5 migliori mete del Trentino per trascorrere il Capodanno con Trento.

Molto più comoda e “cittadina” di altre città, Trento è un meta ideale per famiglie, anziani che non vogliono comunque tralasciare il fascino di trascorrere il Capodanno in montagna.

Tra le vie della città si respira un’aria di festa e magia e il patrimonio artistico e culturale contribuisce a renderla da sempre una delle mete più gettonate per la notte di San Silvestro. 

Il Capodanno a Trento si può trascorrere in modi differenti: per le famiglie con bambini spesso gli hotel organizzano cena e dopocena ad un prezzo accessibile, per chi ama stare tra la folla la piazza della città può essere una valida meta dove attendere lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte. 

Consigli utili

Dopo aver stilato una lista della 5 migliori mete del Trentino Alto-Adige in cui trascorre il Capodanno, concludiamo con alcuni consigli utili per trascorrere un 31 dicembre all’insegna del divertimento e soprattutto senza brutte sorprese. 

  1. Prenotazioni alloggi. Cercate di decidere già dopo l’estate l’alloggio in cui trascorrere Capodanno. I prezzi in montagna, in prossimità delle festività natalizie tendono a salire, per cui siate previdenti.

Sul sito di Expedia potete trovare molte strutture adatta per trascorrere il 31 Dicembre, capaci di soddisfare le esigenze di tutti. 

  1. Organizzatevi con anticipo. Oltre alla struttura in cui alloggiare, cercate di organizzare anche la notte di San Silvestro con anticipo e di informarvi su eventuali cenoni organizzati in hotel, baite e ristoranti. Le prenotazioni sono limitate, e in Trentino il flusso di turisti durante il Capodanno è molto elevato. 

Sono piccole accortezze da tenere in considerazione per l’organizzazione della vacanza che vi faranno vivere un Capodanno davvero unico nelle montagne del Trentino Alto Adige. 

Per maggiori consigli su cosa fare a Capodanno in Trentino Alto-Adige vi consigliamo di leggere questo articolo. 

Lascia un Commento

Cerca
Immagine
  • Trentino

Seguici anche su Facebook