Le migliori agenzie turistiche online

E sempre più diffuso nel web il fenomeno delle prenotazioni turistiche online, effettuate dai surfisti del web per mezzo dei portali di booking online e nei siti ufficiali delle migliori agenzie turistiche che lavorano anche o prevalentemente online.

Per le prenotazioni nelle Dolomiti, nelle principali località di montagna del Trentino Alto Adige come Merano e Madonna di Campiglio, ma anche considerando tutte le mete turistiche nazionali della montagna, sono in netta ascesa le richieste che provengono da internet, dove il navigatore interessato ricerca le idee di viaggio, si informa ad ampio raggio sulle destinazioni, identifica eventuali pacchetti offerta interessanti, fino a perfezionare la prenotazione (book), spesso senza muoversi da casa.
Tutto bello e comodo ma bisogna fare attenzione perché internet è per molti utenti “selva oscura”, specie per i non esperti e una valutazione poco accurata può riservare brutte sorprese… e quindi come trovare siti sicuri con buone proposte dove acquistare in tranquillità?

Non è facile dare una risposta esaustiva e che non possa essere contraddetta, in quanto nelle migliaia di proposte di vacanza presenti nei listini ci può sempre essere chi si trova male e molto spesso non per colpa dell’agenzia / portale ma della struttura ospitante. Ci sentiamo invece di dare alcuni consigli per guidare la scelta verso chi meglio si pone e si presenta in internet.
Anzitutto un portale di booking deve essere chiaro e facilmente leggibile, le informazioni vitali devono essere consultabili in prima linea e non devono creare confusione; se così fosse potrebbe celarsi la possibilità di confondere le idee ed “oscurare” alcune clausole o spese che si ripresenterebbero al momento del conto!
Inoltre le agenzie turistiche più efficenti si avvalgono non solo dello strumento tecnologico di booking, ma anche (e solo eventualmente) di un servizio umano di informazione e consulenza (solitamente telefonico) per gestire tutta la parte di clientela che arriva da internet ma non sa usare lo strumento, o ancora non si fida dei pagamenti online, non ha una carta di credito, ecc. Ed ovviamente accertatevi che abbiano un numero verde o che siano ben chiari i costi della telefonata.

agenzie turistiche online

Infine diffidare sempre almeno in principio di offerte commerciali particolarmente aggressive (sconti superiori al 50%, last minute quasi regalati, ecc) dove non si palesano le condizioni di fruizione con la necessaria chiarezza: potrebbe nascondersi una brutta sorpresa!
Leggete sempre le condizioni e le policy di garanzia, se ben elencate sono segno di affidabilità e professionalità.
Sono solo alcuni punti da considerare, non sono regole o vincoli fondamentali, ma tenerli ben presenti può dare un aiuto nel caso ci si imbatta su portali di prenotazione online poco seri!

Quindi per trovare le migliori opportunità nel web seguite i consigli di questo articolo e a tutti buona navigazione!

2 Commenti a “Le migliori agenzie turistiche online”

  • Renato says:

    Vi consiglio sempre di consultare le offerte on line, io ho traovato sempre sconti super vantaggiosi!

  • Daniele says:

    Non mi ero mai fidato di prenotare una vacanza online, questa volta però ho voluto provare e vi assicuro che non ho incontrato sorprese negative o imprevisti vari.

Lascia un Commento

Cerca
Immagine
  • Montagna

Seguici anche su Facebook