Alla scoperta dei castelli del Trentino

Per una vacanza diversa dal solito oltre ai laghi vi proponiamo un viaggio alla scoperta dei castelli del Trentino. Questa terra ne custodisce moltissimi, noi vi diamo un assaggio di alcuni e vi informiamo sulle attività proposte.

Castello del Buonconsiglio

Castello del Buonconsiglio
Esso è situato a Trento e chi è in vacanza nei dintorni non può fare a meno di visitarlo. Fu la dimora dei Principi vescovi ed è composto da elementi architettonici di stili diversi, dall’epoca barocca al Rinascimento.
Offre delle incredibili viste panoramiche di Trento e le sue stanze sono colme di affreschi molto interessanti da ammirare se siete appassionati di arte o se ne siete incuriositi.
Il castello ospita anche il Museo Provinciale d’Arte che propone diverse esposizioni durante l’anno.

Castel Pietra

In questo medievale castello del Trentino a Calliano non potrete fare a meno di dare uno sguardo alla Sala del Giudizio, elegante ed interamente affrescata dove il soggetto principale è la donna.
Esso rimase in piedi anche dopo tutte le battaglie che si combatterono in questi luoghi, pur subendo dei parziali crolli. Oggi è stato restaurato ed appartiene ancora alla stessa famiglia dal 1738.
Se decidete di visitarlo non dimenticate di passare anche nell’azienda agricola dove troverete una varietà di prodotti tipici da assaporare.

Castel Beseno

Castel Beseno
Il più grande complesso fortificato del Trentino sarà lieto di accogliervi nelle sue ampie stanze e vi consentirà di passeggiare lungo il camminamento di ronda che offre dei panorami magnifici della Valle dell’Adige.
L’area più interessante da visitare è il Palazzo di Marcabruno, il quale ospita un’esposizione permanente che racconta la battaglia di Calliano, epico scontro tra le truppe tirolesi e quelle della Repubblica di Venezia.
Per la gioia dei bambini e, diciamocelo, anche dei papà è possibile indossare delle fedeli copie di armature e maneggiare spade e armi d’epoca.

Castel Noarna

Un maestoso castello del Trentino che si trova a Noarna di Nogaredo. Diventato molto famoso perchè vi si svolse un noto processo alle streghe.
Per secoli fu abitato dalla famiglia Lodron, ma dopo essere stato abbandonato dalla stessa divenne una rinomata azienda agricola.
Potremmo definirlo il paradiso per gli amanti del vino data la presenza di una cantina con circa 35000 bottiglie all’interno. Ovviamente è possibile degustare ed acquistare dei vini oltre a passeggiare lungo i vigneti.

Castel Pergine

Castel Pergine
Fortificazione situata nell’omonimo borgo in Valsugana. È il luogo adatto per chi crede ai fantasmi, dato che pare ci siano stati degli avvistamenti di una dama bianca in una stanza del castello, la Camera del camino.
Se state pensando di organizzare una vacanza particolare sappiate che è possibile alloggiare nelle stanze del castello, un’esperienza che vi darà la sensazione di aver fatto un viaggio nel tempo.

 

Altri castelli del Trentino che possiamo citare sono:

  • Castel Thun
  • Castello di Rovereto
  • Castello di Sabbionara d’Avio
  • Castel Toblino
  • Castello di Arco


Se volete organizzare un evento importante tutti i castelli del Trentino di cui vi abbiamo parlato sono idonei ad ospitare:

  • cene
  • celebrazioni
  • vernissage
  • sfilate
  • spettacoli
  • matrimoni

Gli eventi che si susseguono in questi suggestivi luoghi sono adatti a tutti: dalle cene con delitto a quelle per le ricorrenze.
Concerto al castello
I giovani e le famiglie potranno scegliere tra una serata a tema od un party, mentre per i bambini sono programmate attività con letture animate e laboratori.
Vi avvisiamo che in alcuni casi è richiesta la prenotazione per le visite guidate ai castelli e per le attività che propongono.

 

Rievocazione storicaSe siete particolarmente amanti della storia in diversi di questi castelli vengono presentate rievocazioni storiche molto affascinanti e suggestive.
Una vacanza in questi meravigliosi luoghi è un’occasione da non perdere infatti è possibile trovare sempre sconti ed offerte economiche per soggiornare nei paesi vicini. Altrimenti potreste optare per una gita od un weekend se non avete molti giorni di ferie.
In ogni caso questi posti magici vi attendono per riempirvi di emozioni e farvi conoscere la loro storia.

8 Commenti a “Alla scoperta dei castelli del Trentino”

  • Alice15 says:

    ahahah chissà che belle devono essere le cene con delitto, sarei proprio curiosa di partecipare!

  • Davide says:

    Penso proprio che farò un salto in Trentino e andrò a visitare qualcuno di questi castelli, mi avete dato una bella idea 🙂

  • Susanna-27 says:

    wow, dev’essere una bellissima esperienza visitare questi castelli e immaginare di tornare indietro nel tempo o partecipare a qualcuno degli eventi che organizzano!! ottima idea per trascorrere le giornate di vacanza facendo qualcosa di alternativo!

  • Greta says:

    sono stata qualche anno fa in questi luoghi del Trentino e ho visitato alcuni di questi castelli, davvero molto belli e consigliati!

  • Luigi says:

    che meraviglia vedere queste testimonianze di arte, cultura e soprattutto di storia. siamo davvero fortunati ad avere a disposizione un patrimonio così unico.

  • Stefano says:

    io sono appassionato di fantasmi e voglio assolutamente provare l’esperienza di dormire in una delle stanze del castello di Pergine! 😀

  • Edoardo says:

    Ho provato ben due volte cene con delitto..esperienza da provare!! il fascino dei castelli è sempre unico!

  • Luca says:

    Finora sono stato solamente al castello di Thun e pensavo che visitare castelli significasse solamente girare in un vecchio palazzo, invece devo ricredermi sulle attività che offrono! Devo assolutamente prenotare una cena con delitto o passare la notte in un castello infestato. Grazie dei consigli!

Lascia un Commento

Cerca
Immagine
  • Trentino

Seguici anche su Facebook