Pasqua 2024 con i bambini in Val Venosta
Le vacanze pasquali sono un momento ideale per trascorrere qualche giorno con i vostri figli, magari passandole in montagna, con aria pulita e a contatto con la natura. Se cercate anche voi una meta che sia così, noi di “Trentino In” vi vogliamo suggerire di trascorrere la vostra Pasqua 2024 in Val Venosta con i vostri bambini.
Cosa fare in Val Venosta a Pasqua
Situata tra i confini con l’Austria e la Svizzera, in Val Venosta a Pasqua la primavera è già iniziata, in quanto è una delle zone più calde del Trentino Alto Adige, e le possibilità di stare all’aperto, soprattutto con i vostri bambini, sono numerose.
Qui la festività è molto sentita, e le tradizioni a riguardo sono tante. La più bella, a cui potranno partecipare anche i vostri figli, è la caccia alle uova. Qualche giorno prima della festa, tutte le famiglie della zona iniziano a dipingere le uova con colori naturali, come barbabietola, spinaci o succo di sambuco, che poi verranno nascoste in giro per le case o sui prati dei paesi. Ai bambini spetta il compito di ritrovarle tutte, con i genitori ad aiutarli oppure a divertirsi mandandoli fuori strada.
Se invece preferite altre attività all’aperto, la Pasqua 2023 in Val Venosta ve ne può offrire molte, adatte sia a grandi che a piccini:
- escursioni nel vicino Parco Nazionale dello Stelvio, con livelli di difficoltà diversi adatti a tutti;
- gite in bicicletta, per provare l’emozione dello sterrato con la mountain bike;
- passeggiate a cavallo, dopo aver frequentato qualche lezione e con accompagnatori esperti e certificati;
- passeggiate lungo i waalwege, antichi canali di irrigazione utilizzati ancora oggi;
- visite nei paesi vicini, soprattutto a Merano.
A chi invece vuole approfittare dell’ultima neve, sciando o scendendo in slittino, il ghiacciaio della vicina Val Senales vi potrà regalare ancora qualche momento d’inverno.
Residence e hotel in Val Venosta per la Pasqua
Se vi interessa trascorrere la Pasqua in Val Venosta con i vostri bambini, noi di “Trentino In” vi vogliamo informare che, soprattutto per le famiglie, sono numerose le offerte che gli hotel mettono a disposizione in questo periodo. Laces, Silandro e Prato allo Stelvio sono solo alcune delle località che vi possono ospitare durante le vostre vacanze.
A chi preferisce maggiore libertà, per se stessi e la sua famiglia, consigliamo di affittare uno dei tanti appartamenti a disposizione in questa zona, oppure di alloggiare in un residence. Se non volete rinunciare alle comodità dell’albergo, allora provate ad alloggiare presso un garnì, la tipologia di hotel tipica della zona trentina, che offre pernottamento e prima colazione.
Per esservi d’aiuto nella scelta del giusto alloggio, noi vi consigliamo di guardare queste tre strutture:
Per il pranzo della domenica di festa, inoltre, vi consigliamo di prenotare in un ristorante o in un’osteria con menù tipico: è tradizione infatti mangiare speck e schüttelbrot, il pane di segale croccante dell’Alto Adige.
Approfittate di questa bellissima occasione per festeggiare la Pasqua 2023 in Val Venosta con i vostri bambini!
Nella mia famiglia siamo tutti amanti dello sport e per la Pasqua abbiamo trovato una fantastica offerta in un garnì in Val Venosta. Pronti ad affrontare un sacco di escursioni:)
Trovare posti per andare in vacanza con i bambini sembra più facile di quel che è!! grazie per il consiglio terrò conto della val venosta d’ora in poi!
Ai miei bambini piace molto andare a cavallo e quando andiamo in Val Venosta li portiamo a farsi qualche passeggiata a cavallo o a piedi, ci vengono sempre volentieri!
stavo cercando info per un weekend in montagna da fare con tutta la famiglia… e appena ho letto “con i bambini” mi sono illuminata. GRAZIEEE!!!
La Val Venosta è un bel posto perché ci sono tanti appartamenti grandi con giardino dove si sta bene se si ha una famiglia grande. Lo consiglio a tutti i genitori se avete figli anche piccoli, ci si diverte tra escursioni e baite!
Meno male che ho trovato questo articolo! Eravamo in crisi su dove portare i bambini quest’anno!!
Ragazzi mi avete salvato, ho passato settimane a cercare un posto che andasse bene alla mia famiglia, sopratutto per i bambini. Grazie davvero, vacanza stupenda, mai annoiati anzi!!!
Ho trascorso la pasqua con i miei figli in Val Venosta, devo dire che ci siamo divertiti tutti, la caccia alle uova ci ha coinvolti, tirando fuori anche il nostro spirito competitivo.
Lo consiglio alle famiglie che vogliono trascorrere le festività pasquali in modo alternativo