Vacanze estive in Trentino

Le montagne del Trentino-Alto Adige sono la meta ideale di vacanza per chi, al caldo soffocante della spiaggia, d’estate preferisce rifugiarsi all’ombra delle splendide Dolomiti italiane. Un’aria fresca, salutare e rinvigorente, paesaggi suggestivi e maestosi, una natura ancora incontaminata e dai colori bellissimi: questi sono solo alcuni degli ingredienti che contribuiranno a rendere indimenticabile la vostra vacanza.

 

Cosa fare in Trentino d’estate?

Le province di Trento e Bolzano, oltre ad essere considerate tra le zone più belle e vivibili d’Italia, sono anche ricche di occasioni di divertimento e relax, configurandosi come il posto ideale dove potersi prendere una pausa rigenerante dalla monotonia della vita di città.

andalo
brunico1
lago

 

 

Gli amanti dello sport, in particolare di quello all’aria aperta, avranno a disposizione una vastissima gamma di offerte e possibilità: ad esempio ad Andalo potete trovare il centro sportivo “Al Lago”, composto da una serie di strutture quali un palaghiaccio, una piscina, un centro di equitazione, una palestra di roccia, diversi campi da tennis, da calcio e da calcetto, piste da bocce e tante altre infrastrutture per praticare sport; il tutto è armoniosamente inserito in un grande parco con giardini e posti di ristoro, dove poter trascorrere una perfetta giornata di sole e relax, ma anche di sport e divertimento, con attività e infrastrutture pensate appositamente per le famiglie.

 

 

 

escursioni

 
Spostandovi in altre zone, come ad esempio la Val Gardena, è possibile praticare numerosi sport all’aria aperta, per entrare ancor di più in contatto con la natura che vi circonda: i più apprezzati sono il parapendio, golf, nordic walking, slackline park ma anche vela e windsurf nei numerosi laghi, di dimensioni variabili, diffusi in tutta la regione. A proposito di questo, uno dei laghi più frequentati è il Lago di Carezza nei pressi di Nova Levante: viste le sue caratteristiche cromatiche, è meta ambita da moltissimi sub, che effettuano immersioni per osservare i giochi di luce che si proiettano sul fondale; è inoltre circondato da sentieri attrezzati dove poter passeggiare. Altrettanto apprezzato è il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, a pochi km da Fiera di Primiero, un’area protetta di circa 200 km quadrati dove potrete rilassarvi e immergervi completamente nella natura.

 

 

plan

 
Queste località sono ideali anche per chi ama fare escursioni all’aria aperta, sia a piedi sia in mountain bike, e alcune tra le più suggestive le potrete effettuare a Merano, una delle città più grandi ed importanti della zona: si possono praticare sia escursioni di tipo didattico-naturalistico, per conoscere meglio la storia e la cultura della città, come le passeggiate lungo il fiume Passirio o i pendii del Kuchelberg, oppure la Tappeinerweg, considerata la miglior passeggiata di Merano, che si estende per 4 km costeggiando i monti che attorniano la città; sia si possono praticare escursioni di stampo prettamente sportivo, grazie ad una vasta rete di piste ciclabili completamente incastonate nella natura. Gli amanti delle corse ciclistiche potranno invece cimentarsi anche con il Passo del Rombo e il Passo delle Palade, spesso protagonisti di alcune tappe del Giro d’Italia.

 

 

merano

Un’altra città dove poter trascorrere una bellissima vacanza è Brunico, il cui centro storico si presta a passeggiate attraverso vie dal sapore medievale ma allo stesso tempo ricche di negozi e boutique ideali per fare shopping; è una meta di vacanza ambita anche dagli appassionati di calcio, essendo sede dei ritiri di svariate squadre di Serie A (Inter, Roma e Atalanta le più frequenti), e dagli sportivi in generale, visti i molti kilometri di piste ciclabili e sterrati con cui potrete attraversare Plan de Corones, la montagna che domina la città.

 

Alloggi in Trentino per l’estate

Come abbiamo visto, le mete turistiche in Trentino Alto Adige non mancano e di conseguenza le possibilità di trovare appartamenti e hotel in Trentino per l’estate sono molte. Vi consigliamo comunque di prenotare sempre in tempo, perchè nei periodi di punta, come agosto, è facile trovare alberghi con tutte le camere esaurite.

Per rendervi la scelta dell’alloggio più semplice, noi vi vorremmo consigliare di tener conto di queste tre strutture ricettive molto apprezzate:

 

Residence Antares

Via Meisules 195, Selva di Val Gardena

Questo complesso di appartamenti si trova nelle vicinanze di belle piste ciclo-pedonali e percorsi di arrampicata. La struttura è bella, ben tenuta dai proprietari gentili e in posizione strategica.

Hotel Luise★★★★

Viale Rovereto 9, Riva del Garda (TN)

Questo hotel a bordo lago dipone di una grande piscina stagionale all’aperto e un’area giochi perfette per far divertire i bambini. Le camere sono moderne e lo staff giovane e professionale.

Hotel Villa Tivoli★★★★

Via Giuseppe Verdi 72, Merano (BZ)

Questo hotel incantevole dispone di un ottim ristorante e di una piscina coperta e una scoperta con vista mozzafiato. Le stanze sono ampie e ben arredate e il buffet della colazione divino.

 

Quindi se volete andare in vacanza in un posto fresco e rigenerante, vi consigliamo il Trentino. Ci sono un sacco di occasioni di divertimento e relax.

12 Commenti a “Vacanze estive in Trentino”

  • Alessandro scrive:

    Noi siamo stati in val Gardena l’anno scorsoe abbiamo lassato 2 settimane in campeggio all’aria a perta. Esperienza bellissima e quando eravamo stanchi ci rilassavamo su grandi prati.

  • Chiara scrive:

    Avremmo voluto rimanere più giorni per vedere alcuni dei parchi naturali, le numerose riserve e centinaia di piccole aree di tutela (i “biotopi”), che praticamente coprono ogni valle e ogni angolo meritevole di rispetto. Presto torneremo! Arrivederci

  • samuele scrive:

    Ad Andalo ho letto che ci sono moltissime infrastrutture per praticare sport, allora è il posto adatto a me! Vacanza in montagna con relax, aria fresca e sport, magnifico! Presto verrò da voi! ciao

  • Giulia scrive:

    Grazie per l’articolo! Ora so dove prenotare le mie vacanze estive di quest’anno.

  • Mara scrive:

    Adoro visitare le Dolomiti, soprattutto quando vado a camminare con la mia famiglia o con i miei amici: gli scorci che si possono vedere sono magnifici!

  • 81_Ambra scrive:

    Ormai le vacanze estive si avvicinano e per me e la mia famiglia una vacanza tra le montagne sarebbe un’ottima idea, fuori dalla confusione della città e immersi nella natura e nella tranquillità!

  • _Sonia_ scrive:

    La montagna io e la mia famiglia la adoriamo!abbiamo soggiornato presso l’hotel Luise ed è veramente un ottimo hotel, con camere pulite e confortevoli

  • Luca25 scrive:

    Io sono stata al Lago di Carezza! è una favola. Dopo la camminata abbiamo fatto anche un bel pic-nic :)

  • Teo81 scrive:

    Soggiorno in Val Gardena favoloso, escursioni di vario tipo, vi consiglio la ferrata “piccola cir spigolo sud”, accessible a tutti, una volta in cima regala un paesaggio lunare unico.

  • Giulio scrive:

    Grazie per i consigli, articolo esaustivo, senza di voi sarei ancora nel trentino a cercare un hotel conveniente e affidabile. Grazie ragazzi

  • Fra99 scrive:

    Sono appena tornata da una settimana a Brunico, mi sono rilassata e rigenerata del tutto! Ho alloggiato in un hotel molto conveniente e sono stata veramente bene.

Lascia un Commento

Cerca
Immagine
  • Dolomiti

  • Montagna

  • Trentino

Seguici anche su Facebook