Il Carnevale Ladino 2019 della Val di Fassa

Carnevale è sempre stato sinonimo di divertimento  e festa, anche quest’anno è cosi! Ogni anno, a partire dal 17 gennaio, in Val di Fassa si festeggia il carnevale Ladino, uno degli eventi più suggestivi e popolari di questa zona del Trentino Alto Adige. È anche un’ottima occasione per fare una settimana bianca nell’area di Moena o a Canazei, sfruttando gli ultimi giorni invernali per sciare sulle piste dei comprensori della vallata. Noi di “Trentino In” siamo felici di spiegarvi questa tradizione.

 

La lunga tradizione del Carnevale Ladino

Il carnevale Ladino 2019 della Val di Fassa ha, nei paesi di Penia di Canazei e di Alba, i suoi centri più importanti, in quanto qui sono nate le maschere tradizionali e tutte le manifestazioni legate a questa festa. Nato per festeggiare l’imminente fine dell’inverno e per annunciare l’arrivo della primavera, inizia ogni anno il 17 di gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, tranne che a Penia, dove la prima “mascherèda”, ossia la sfilata di maschere tipiche, è il 20 gennaio, giorno del patrono San Sebastiano.

carnevale ladino val di fassa

Le maschere tradizionali del carnevale Ladino della Val di Fassa sono numerose, e oggigiorno sono accompagnate anche da personaggi più moderni, durante le sfilate di carri allegorici, che si svolgono in ogni paese della vallata. Ognuna con una propria maschera lignea, intagliata a mano, possono essere così suddivise:

  • le “maschere guida”, che hanno il compito di annunciare l’inizio dei festeggiamenti;
  • le “mèscres a bel”, le maschere belle, che rappresentano personaggi positivi e belli a vedersi;
  • le “faceres a burt”, le maschere brutte, ossia personaggi malvagi e raccapriccianti.

 

L’occasione buona per la settimana bianca

Il carnevale Ladino 2019 della Val di Fassa non è solo divertimento in maschera per tutti, grandi e piccini: approfittando della stagione invernale, anche i comprensori sciistici e le principali strutture di sport invernali organizzano molti eventi e manifestazioni a tema. Ciò rende questa splendida vallata ancora più interessante e ricca di attrattive, per chi desidera trascorrere la propria settimana bianca in questa vallata.

settimana bianca val di fassa

 

 

Dove soggiornare in Val di Fassa

Se vi piacerebbe soggiornare in questa splendida zona, senza però rinunciare alla convenienza, cercate e approfittate il prima possibile di tutte le offerte e le promozioni che hotel e appartamenti preparano per questo periodo. Sia che vogliate vedere il carnevale Ladino, sia che desideriate trascorrere una settimana bianca in Val di Fassa, potete anche scegliere di alloggiare in un garnì, un tradizionale bed&breakfast del Trentino Alto Adige.

Per esservi d’aiuto abbiamo selezionato per voi queste tre strutture ricettive in Val di Fassa:

 


Dolomites Inn★★★

Via Antersies 3, Canazei (TN)A Canazei, in zona Penia, c’è questo hotel con giardino, palestra e piccolo centro benessere. Dispone inoltre di un ottimo ristorante tipico in cui è possibile cenare e fare colazione.


Hotel Cesa Edelweiss★★

Strèda Ciadenac 1, Campitello di Fassa (TN)Questa struttura è situata a pochi minuti dalle piste da sci e ha camere ampie e pulite con balcone su un panorama bellissimo. È dotato di un ristorante che offre colazioni abbondanti e mantiene un clima semplice e familiare.


Hotel Aritz★★★★

Strada Sot Ciapiaa 4, Campitello di Fassa (TN)A 5 minuti a piedi dalle piste da sci di Campitello di Fassa si trova questo hotel dotato di centro benessere aperto 24h su 24 per rilassarsi. Le camere e la colazione sono ottime e il personale è cortese.

 

 

Prenotate la vostra vacanza il prima possibile, prima che le offerte migliori si esauriscano!

3 Commenti a “Il Carnevale Ladino 2019 della Val di Fassa”

  • Luciano scrive:

    Da amanti della montagna io e mia moglie passiamo sempre il carnevale qui quando non andiamo a Venezia, è più tranquillo e abbiamo le piste a due passi!

  • Stefy89 scrive:

    Ho i parenti che abitano vicino a Canazei e ospitano ogni anno me e qualche amico per il carnevale. E’ un’esperienza interessante per chi ama la cultura ladina o per chi vuole scoprirla!

  • Gigi82 scrive:

    Non vedo l’ora di andarci anche quest’anno con la mia famiglia, ci si diverte e soprattutto si mangia un sacco bene

Lascia un Commento

Cerca
Immagine
  • Trentino

Seguici anche su Facebook