I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

decorazione nataleIl Ponte dell’Immacolata ed il periodo dell’Avvento si stanno avvicinando, e quale meta migliore per una gita se non in una località del Trentino Alto Adige? Il consiglio di “Trentino-In”, quando sarete stanchi di sciare, è di andare alla scoperta di uno dei tanti mercatini di Natale che vengono allestiti in questo periodo. Ecco secondo noi quelli più importanti e caratteristici.

Il mercatino di Natale di Merano è uno dei più famosi della zona: le casette degli espositori sono disposte lungo le rive del torrente Passirio e fanno sì che in tutto il paese cali un’atmosfera natalizia. Quando sarete stanchi di girare per le bancarelle, potete andare in uno degli stabilimenti termali della città, per riposarvi dopo la camminata e il freddo.

Per chi desidera un posto più vicino alle piste da sci, passare un weekend o l’8 dicembre a Brunico scoprendo le sue bancarelle è la soluzione migliore. Oltre alla vicinanza al comprensorio sciistico di Plan de Corones, il mercatino di Natale di questa città è noto soprattutto per i suonatori di strumenti tradizionali e per le specialità gastronomiche.

Quello di Bressanone è invece dedicato ai più piccoli, l’ideale se volete passare un fine settimana con la vostra famiglia. Qui infatti i bambini potranno partecipare a numerose attività ed eventi a loro dedicati, come ad esempio cucinare il dolce tipico Lebkuchen oppure fare un giro in una delle carrozze trainate da cavalli messe a disposizione. Se cercate altre idee, leggete il nostro articolo su come passare il Ponte dell’Immacolata con i vostri bambini.

bressanone mercatino natale

Anche la provincia di Trento ha le sue fiere di Natale, primo tra tutti quello di Madonna di Campiglio. Qui potrete trovare, oltre a tutti i divertimenti diurni e notturni per cui è famosa la città, la vera atmosfera natalizia di montagna, con le sue luci, i suoi profumi e i suoi suoni.

Nonostante siano meno note, anche le fiere natalizie di Bolzano e Vipiteno sono uno spettacolo indimenticabile per grandi e piccini. Oltre a decorare le vie dei centri, regalando loro un’atmosfera magica ed incantata, è possibile acquistare numerosi prodotti tipici e specialità introvabili altrove.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito dedicato ai mercatini natalizi dell’Alto Adige e la pagina a loro dedicata sul portale del turismo del Trentino.

Ci sarebbero molti altre fiere di cui parlarvi in tutta la regione, ognuna con le sue particolarità e le sue tradizioni; tra le tante, vi vorremmo citare quelli di:

  • Trento;
  • Rovereto;
  • San Candido;
  • Levico Terme.

trento mercatino natale

Questo sono, secondo noi di “Trentino-In”, i più importanti mercatini di Natale del Trentino Alto Adige che potrete visitare durante tutto il periodo dell’Avvento. Ci auguriamo che vi siamo stati d’aiuto e che vi possiate divertire a visitarli tutti!

3 Commenti a “I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige”

Lascia un Commento

Cerca
Immagine
  • Trentino

Seguici anche su Facebook